Salute e sicurezza

Investi in progetti per diminuire gli infortuni e le malattie sul lavoro, elevando gli standard di sicurezza e benessere.

Saluta e sicurezza: necessità primaria dell'azienda

Il luogo di lavoro deve essere dotato di strumenti necessari a garantire un certo grado di protezione contro la possibilità di incidenti.

La tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un diritto fondamentale del lavoratore. Un ambiente più sicuro, infatti, permette non solo all'azienda di non incorrere in sanzioni, ma favorisce anche un incremento del benessere dei dipendenti, oltre che un conseguente aumento della produttività.

Partners

Gli alleati migliori per accelerare la crescita delle imprese.

Agevolazioni fiscali e sicurezza sul lavoro: come accedere agli sgravi

La Finanza Agevolata rappresenta un'opportunità cruciale per le aziende, in quanto fornisce loro risorse finanziarie provenienti dall'Unione Europea, dallo Stato o dalla Regione, favorendone lo sviluppo e accrescendone la competitività.

Queste risorse sono offerte a condizioni più vantaggiose rispetto al mercato e sono accessibili attraverso la partecipazione a bandi o la richiesta di fondi, per lo più poco conosciuti dalle aziende. Senza un valido consulente, la Finanza Agevolata rischia di rimanere un'opportunità inutilizzata.

Vuoi accrescere i livelli di sicurezza dei tuoi dipendenti?

Richiedi la consulenza gratuita e personalizzata dei nostri advisor.

Bando Isi Inail

Uno dei bandi più importanti che riguarda la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è il Bando Isi Inail.

A cadenza annuale, la misura ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

Inoltre, incoraggia le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro.

Il fine è di ottenere soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globale e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico, derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Il bando è aperto a tutte le imprese di ogni settore e prevede un Contributo a Fondo Perduto fino a un massimo di euro 130.000.

Tra gli investimenti ammissibili troviamo:
- bonifica e smaltimento dell'amianto;
- sostituzione di macchinari obsoleti;
- sostituzione di trattori agricoli obsoleti;
- acquisto dell'attrezzatura per la movimentazione dei carichi.