• webinar

  • vision2030

Lunedì 07 Giugno 2021 - Chiara Lorenzini
2 min

Webinar Vision 2030: Business Intelligence e Finanza Agevolata a supporto delle attività produttive

Secondo webinar del ciclo #Vision2030. Oggi siamo andati a toccare un nuovo settore di applicazione per la Business Intelligence, quello delle operations. In questo caso la Business Intelligence permette di monitorare le performance in ambito:

  • Produttivo
  • Logistico

Nel primo caso si tratta di monitorare in modo continuativo tutte le specifiche che caratterizzano l'intero processo produttivo al fine di individuarne le fasi da efficientare e ottimizzare quindi l'intero processo. Rientrano in questa categoria la gestione dei cicli di produzione "a commessa" caratterizzati da un elevato livello di incertezza, nel quale occorre: definire un budget preciso dei costi, monitorare le spese preventivate, quelle sostenute e da sostenere, pianificare le attività successive e verificare quelle terminate al fine di avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori. Per quanto riguarda la logistica, i dati generati dalla movimentazione delle merci possono essere organizzati con gli strumenti di BI per analizzare le giacenze in modo strategico e creare modelli affidabili sulla disponibilità attuale e futura delle scorte.

La seconda parte del webinar è stata incentrata sulla Finanza Agevolata a sostegno degli investimenti in beni strumentali, inoltre abbiamo approfondito tutte le modalità di accesso ai bandi nazionali e i relativi benefit.

Il Dott. Marcello Iannuzziello ha invece proseguito l'approfondimento della BI come strumento di valore per tutti i commercialisti, per monitoraggio dell'attività di studio che permette di generare alto valore aggiunto rispetto al cliente.


Clicca qui per vedere l'evento sul nostro canale YouTube.

Scaletta e interventi:

  • Dott. Marcello Iannuzziello (Presidente ADC Bologna) - Saluti istituzionali e la Business Intelligence applicata ad uno studio commerciale
  • Dott. Tiziano Cetarini (Advisor di Rewind) - Digital trasformation e Agile working
  • Dott. Alessio donati (CTO di Dbiz) - L'infrastruttura della Business Intelligence
  • Dott. Cosimo Rinaldi (Data Scientist di Rewind) - Analisi forecast e il processo di elaborazione di reportistica con la Business Intelligence
  • Dott. Francesco Brami (CEO di Change Capital) - Agevolazioni a sostegno della digitalizzazione per l'export